Mais, lino, canapa, girasole, argan, sesamo, vinaccioli, zucca.

Gli oli estratti dai semi sono una preziosa fonte di acidi grassi polinsaturi, in particolare di acidi grassi essenziali, quelli che l’organismo non è in grado di sintetizzare e che vanno quindi integrati con la dieta – come l’acido alfa-linolenico (omega 3) e l’acido linoleico (omega 6) – che svolgono una funzione chiave per il regolare funzionamento dell’organismo, in particolare del sistema immunitario e di quello cardiovascolare.

Affinché mantengano tutte le proprietà delle materie prima da cui sono estratti, gli oli di semi devono essere estratti tramite premitura meccanica a freddo, a temperature inferiori ai 27°, con l’esclusione di prodotti chimici e dei processi di raffinazione, che oltre ai preziosi grassi polinsaturi eliminano anche le vitamine del gruppo B, la vitamina E e le lecitine. Sono sensibili al calore, per assorbirne al meglio le proprietà si consiglia di utilizzarli a crudo. Vediamoli nel dettaglio.

olio di semi

Germe di mais: odore gradevole, sapore delicato e giusta densità. Con Vitamina E e acido linoleico che favorisce il naturale benessere dell’intestino e l’equilibrio del livello di colesterolo. Ottimo per condire, non è consigliato in cottura.

 

Lino: Omega 3 e omega 6, è un ottimo scudo contro le malattie cardiovascolari, infiammatorie e neurodegenerative, grazie alla presenza di fitoestrogeni naturali è indicato durante la menopausa e nella patologia prostatica indicato durante la menopausa e nella patologia prostatica.

 

Semi di canapa: straordinarie proprietà nutrizionali (elevato contenuto di acidi grassi essenziali, vitamine B, D, E, e minerali), aiuta il sistema cardiovascolare ed è efficace nel tenere sotto controllo il livello di colesterolo. Il sapore ricorda la nocciola.

 

oli sapore di sole

Semi di girasole: potente antiossidante naturale, grazie alla presenza di omega 6 e di vitamina E, che lo rende adatto a rinforzare pelle e capelli.

 

Argan: ricco di tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi che svolgono un’azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti, contrastando la formazione dei radicali liberi.

 

Semi di zucca: ipocolesterolemizzante, grazie alla presenza di fitosteroli, alcalinizzante del ph dell’organismo, antinfiammatorio, contribuisce a prevenire problemi alla prostata.

Sesamo: equilibrio unico tra grassi polinsaturi e monoinsaturi, alto contenuto di ferro e vitamine, regola la pressione e purifica il fegato. La forte presenza di calcio e di sali minerali lo rende un buon integratore per i bambini in fase di crescita e per gli anziani, contrastando l’osteoporosi. Delicato e saporito, dà un tono inconfondibile ovunque lo si metta.

 

Vinaccioli: Ricco di omega 6, aiuta a ridurre il colesterolo LDL e ad aumentare quello HDL. La ricchezza di antiossidanti lo rende un valido aiuto per il sistema cardiovascolare.

Cultura Alimentare

100% Frutta – 100% Italiana

Confetture, marmellate, creme, gelatine di frutta sono prodotti che possono avere caratteristiche diverse tra cui la presenza di zuccheri, addensanti come le pectine.

Ricette

Crocchette di Miglio

Sfizioso e salutare finger food a base di miglio, con verdure e zenzero, ottimo da accompagnare con maionese, ketchup e altre salse a paicere.