FAGIOLI del Purgatorio

FAGIOLI del Purgatorio

specialità Viterbese

DAL 1600, UN’ISTITUZIONE A GRADOLI 

Coltivati nei terreni vulcanici dell’alto Viterbese, i Fagioli del Purgatorio Sapore di Sole sono un prodotto biologico unico, nato grazie alla collaborazione con appassionati agricoltori biologici con una spiccata attenzione alla biodiversità.

Piccolo e rotondo, il Fagiolo del Purgatorio ha una buccia sottilissima che lo rende facilmente digeribile. Semina e raccolta sono ancora oggi eseguite a mano in produzioni limitate.

Deve il suo nome al “pranzo del purgatorio” che sin dal 1600 si tiene a Gradoli (VT) in occasione del mercoledì delle ceneri, di cui il Fagiolo del Purgatorio è protagonista indiscusso.
117519

Scopri la linea

LEGUMI
ANTICHI RISCOPERTI

Prodotti della terra dal passato glorioso che si credevano perduti e che ricompaiono finalmente sulle nostre tavole, portando con sé le loro virtù e il loro valore storico e culturale.

La linea  Legumi Antichi Riscoperti Sapore di Sole  porta in tavola una selezione di legumi tipici recuperati grazie alla passione e sapienza di piccoli agricoltori.

Completamente lavorati a mano, dalla semina alla raccolta, dalla sgranatura alla cernita, i Legumi Antichi Riscoperti sono simbolo della  biodiversità della nostra Penisola, espressione di territori e tradizioni regionali.

Approfondisci
legumi riscoperti